Pilates Work Out

Joseph H. Pilates, Story

Nato in Germania nel 1880, ha una salute cagionevole e soffre di rachitismo fin da piccolo; grazie ad una forza di volontà innata, inizia a lavorare sul suo corpo per superare quei limiti che la natura voleva imporgli.

Inizia a studiare varie tecniche di allenamento, tra cui alcune antichissime, mettendo a punto un metodo basato su esercizi a corpo libero e macchinari da lui ideati. Fu proprio nell'isola di Man, durante il periodo della guerra, che studiò i primi macchinari per la riabilitazione dei soldati allettati da tempo per malattie o mutilazioni. Nei primi anni '20 continuò a ideare attrezzature per rieducare il corpo, alcune delle quali ancora in uso oggi. New York divenne il suo trampolino di lancio, perché qui decise di aprire il suo primo studio e codificare la suddetta tecnica in cui la prima parte era centrata nel lavoro sul materassino (matwork). Tra i suoi principali clienti c'erano ballerini/e e attori di teatro. 

La sua fama aumentò rapidamente: tutti volevano allenarsi con Pilates o imparare da lui. Il suo metodo divenne un punto di riferimento del "movimento  cosciente ", chiamato contrologia,  che mirava a sviluppare il controllo muscolare e posturale, potenziando la flessibilità, l'elasticità, la resistenza muscolare e la forza. Egli sosteneva che ogni movimento ha origine nel centro del corpo ( power house) per poi fluire nelle estremità; è proprio da questa zona che partono gli esercizi ( muscoli profondi di addome e schiena, obliqui, intercostali,paravertebrali, glutei, quadrato dei lombi, pavimento pelvico e flessori dell'anca). Morì nel 1967 all'età di 87 anni lasciando appunti di altissimo livello tecnico.

Giovane donna in ginnastica

PILATES

Che Cos'è?

Il Pilates è una tecnica di allenamento adatta a tutti. È un metodo che si evolve di continuo, tenendo come obiettivo principale, quello di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria postura.

Attraverso gli esercizi, che sono divisi per livello di difficoltà e rendimento, si vuole acquisire la completa coordinazione tra corpo e mente, risvegliando migliaia di cellule cerebrali dormienti. Respirazione, concentrazione, controllo e precisione dei movimenti, fluidità, ricerca della zona di forza dell'addome e della schiena sono 6 dei principi fondamentali di questo metodo. Costanza e forza di volontà sono necessarie per sviluppare e affinare al meglio questo tipo di allenamento, capace di portare benefici nella vita di tutti i giorni.

In 10 lezioni sentirai la differenza, in 20 lezioni vedrai la differenza ed in 30 avrai un corpo nuovo.

Joseph H. Pilates

Iyengar Yoga

IYENGAR YOGA

Ti potrebbe interessare anche una lezione di yoga? Prenota subito!

© Yoga Loft 2020 | Privacy Policy | Cookie Policy

CONTATTI

Via Ena Guarniero 1, 07100 Sassari

+ 39 345 3366741

 > Designed by MAKE.IT

P.IVA 02833900901