IMG_20181114_205121_Original_edited.jpg

INSEGNANTI

"Voglio che gli insegnanti riflettano su ciò che insegnano" B.K.S Iyengar

Antonio

  • Facebook
  • Instagram

Sono sempre stato affascinato dalle filosofie orientali sin dai primi anni della mia vita ma si sa, a volte gli stereotipi della società nella quale viviamo ci condizionano a tal punto da impedirci di realizzare ciò che siamo veramente.

Non tutti i mali vengono per nuocere e ad un certo punto della mia vita sono stato costretto a fermarmi. È stato in questa pausa, nel 2002, che ho incontrato lo Yoga. 

 

La mia prima lezione fu un vero e proprio risveglio da una realtà ovattata e da quel momento non mi sono più fermato. Ho trovato l'Iyengar Yoga institute di Maida Vale a Londra perché sentivo che esisteva  quello che stavo cercando ed era lì ad aspettarmi. In quel bellissimo centro, linea diretta con quello madre in India, ho avuto la fortuna di praticare sotto la guida di grandi insegnanti, occidentali e indiani. Lì ho incontrato la mia maestra che è stata allieva di Guruji per più di 40 anni, Penny Chaplin. Questi mi hanno guidato durante il mio percorso come allievo prima e sostenuto durante la formazione per diventare insegnante poi. Dopo un anno ho iniziato a viaggiare in India, ai piedi dell'Himalaya presso lo Yog-Ganga Centre of Yoga studies di Rajiv e Swati Chanchani. Negli anni a seguire ho visitato quel centro 5 volte. Nel 2018 sono stato a Pune presso il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute dove la famiglia Iyengar insegna dal 1975. 

Abbandonare la mia carriera lavorativa per insegnare Iyengar Yoga fu una scelta e non una necessità e nel 2008, non molto tempo dopo aver portato a termine con successo il primo corso di formazione, sono tornato a Sassari.

Durante questi anni ho proseguito il mio percorso formativo e ad oggi sono in possesso del certificato Junior Intermedio 3, sono membro della Light on Yoga Italia e continuo a viaggiare in India e all'estero per approfondire la mia pratica e il mio insegnamento. Trasmettere l'Iyengar Yoga è una grande responsabilità e cerco di farlo nel miglior modo possibile, come mi è stato insegnato, tenendo in considerazione le possibilità e le problematiche di ogni allievo. Mantengo una pratica  e uno studio giornalieri che mi permettono di insegnare con sensibilità, entusiasmo ed energia. Sono orgoglioso di far parte della comunità di Insegnanti Iyengar e continuerò a fare tutto ciò che è necessario per onorare il nome di Guruji e dei suoi discendenti. Lo faccio affinché tutti possano beneficiare di questo meraviglioso strumento donatoci per arricchire la nostra esistenza con la luce dello Yoga. 

Sarva Mangalan

 

Massimo

Sono residente a Sassari dal 2012 anno in cui sono rientrato in Italia dopo una lunga esperienza decennale alle isole Canarie dove, quasi per caso, mi avvicinai allo Yoga. Nonostante la mia grande passione per il mare, il surf e per lo sport all'aria aperta, sin dal principio sentii da subito sollievo e benessere. Seguivo regolarmente le lezioni e iniziai presto a praticare da solo a casa accorgendomi della capacità di recupero dopo lunghe gg di surf. Il mio primo approccio fu con lAshtanga Yoga, pratica tradizionale del sud-ovest dell'India e divulgata per la maggiore da Patthabi Joy's. Nonostante il mio entusiasmo iniziale  mi accorsi col tempo dei limiti di quel tipo di pratica e che necessitavo di qualcosa di più profondo, preciso e adattabile alle diverse esigenze giornaliere del mio corpo e della mia mente. Iniziai la mia ricerca e l'occasione arrivò proprio con il mio arrivo a Sassari nel 2102. Qui conobbi Antonio Piras che mi introdusse all'Iyengar Yoga. Fin da subito rimasi letteralmente folgorato dal suo metodo preciso e meticoloso nell' insegnamento delle Asana e del Pranayama e trovai le risposte a dubbi da tempo irrisolti. La mia pratica fece uno balzo avanti che mai avrei immaginato sentendo da subito benefici a livello fisico ed emotivo. Negli anni lo stesso Antonio mi supportó nel mio percorso fino a quando, nel 2016, entrai a fare parte del corso per insegnanti a Firenze con Gabriella Giubilaro. Conclusi con successo la formazione e adesso sono un insegnante certificato di Iyengar Yoga e membro della Light on Yoga Italia. 

Mi ritengo una persona paziente,calma ed appassionata alla vita e al mio lavoro e spero attraverso la mia esperienza e conoscenza  di condurre sulla strada dello Yoga tutti quelli che hanno bisogno di una vita più piena e più in salute,lo yoga e' vita,lo yoga è salute.

Namastè