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IYENGAR YOGA

"Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l'armonia dell'anima creano la sinfonia della vita"

B.K.S Iyengar

ALLINEAMENTO

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CORPO

TEMPO

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RESPIRO

SEQUENZA

MENTE

Questi favoriscono l'incremento ​di :

Forza

I tre pilastri dell'Iyengar Yoga allineamento tempo e sequenza applicati al corpo alla mente e al respiro offrono infinite possibilità di studio e pratica

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B.K.S IYENGAR

Basato sugli insegnamenti del maestro B.K.S Iyengar, è ad oggi una delle tradizioni di Yoga più praticate al mondo. La ragione di un così vasto numero di adepti distribuiti in 80 paesi sta nei benefici che conseguono da una pratica costante: incremento di forza, flessibilità, resistenza ed equilibrio. La precisione e la profondità dell'Iyengar Yoga nell'esecuzione permettono inoltre di beneficiare maggiormente degli effetti delle Asana e del Pranayama sviluppando un profondo senso di benessere fisico e mentale e prevenendo l'insorgere di infortuni. Ciò che comunque lo eleva a molto più che un comune esercizio fisico è l'azione consapevole: "Quando affini un movimento puramente meccanico con un'azione cosciente, trasformi la tua pratica in meditazione. Illumini il tuo corpo e la tua mente con la luce della consapevolezza." Il corpo, il sistema nervoso e la mente vengono predisposti e, allo stesso tempo, introdotti al Pratyahara (introspezione e controllo dei sensi), Dharana (concentrazione e) e Dhyana (meditazione).

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Cosa aspettarsi da una lezione

La conoscenza del corpo umano, dei benefici e rischi di ogni Asana e Pranayama, la formazione rigorosa e l'esperienza della comunità internazionale di cui fa parte permettono ad un Insegnante certificato di affrontare le diverse possibilità e problematiche di ogni persona in modo sicuro, graduale e progressivo. Tramite istruzioni verbali dettagliate e, quando necessario, aggiustamenti manuali discreti o l'implememento di supporti, un insegnate di Iyengar Yoga rende una lezione un esperienza personalmente unica.

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L'utilizzo dei supporti,

e l'aspetto terapeutico

Un altro aspetto importante ma non definitivo dell'Iyengar Yoga è, quando necessario, l'utilizzo di supporti: brick, sedie, cinture e altro vengono utilizzati per creare un azione in una determinata parte del corpo o permettere a persone con problemi di salute o difficoltà ad eseguire e beneficiare degli effetti delle Asana e del Pranayama. Numerose sono le testimonianze e le pubblicazioni scientifiche che provano i benefici dell'Iyengar Yoga, da solo o integrato a terapie convenzionali, per problemi che vanno dal mal di schiena alla sclerosi multipla e molto altro.

"Yoga is not an easy path, there is always a challenge"

Penny Chaplin